Cos'è

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

 

Piattaforma  "UNICA":

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

 

 

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line, scrive il Ministero, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva. stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Come si accede al servizio

Circolare iscrizioni

Iscrizioni anno scolastico 2024-25 Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria primo grado

Iscrizioni Infanzia: Circolare n. 71/2024


NOTA MINISTERIALE

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023 (1).pdf .

 

Iscrizioni on line piattaforma "Unica"  

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni : in cui navigare e trovare tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.

 

DATI UTILI

MECCANOGRAFICO ISTITUTO

RMIC8AB006

 

MECCANOGRAFICI ORDINI DI SCUOLA E PLESSI

SCUOLA INFANZIA

Gallicano nel Lazio - SUOR GIOVANNA ROMANO: RMAA8AB013
Poli: RMAA8AB024

 

SCUOLA PRIMARIA

Gallicano nel Lazio: RMEE8AB018
Poli: RMEE8AB029

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Gallicano nel Lazio - VIA TRE NOVEMBRE 11: RMMM8AB017

Poli: RMMM8AB028

 

IMPORTANTE - SCUOLA INFANZIA

Per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia le domande continueranno a restare cartacee. 

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da compilare e inviare per mail all'indirizzo di posta elettronica iscrizioninfanzia@icgallicano.net (NB. l'account sarà attivato a partire dal giorno 18 gennaio 2024), o da presentare materialmente alla segreteria della scuola, a partire dal 18 gennaio 2024.

Informazione importante

Per poter effettuare l'iscrizione è necessario allegare al Modulo della domanda i seguenti documenti:

- Fotocopia carta di identità, in corso di validità, di entrambi i genitori.

- Codice fiscale di padre, madre e bambina/o da iscrivere 

 

ISCRIZIONI PER PRIMARIA e SECONDARIA di I e II GRADO

COME ACCEDERE E COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SU     

Info utili su: "Come compilare e inoltrare la domanda":
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.html

Ogni famiglia (dalle ore 8,00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024) devrà accedere all’applicazione e compilare la domanda per l’iscrizione online scuola 2024/2025 in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’iscrizione in tre passi

1. Compila la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2. Inoltra la domanda

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

3. Segui l’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

 

 

 

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Ultima fase dell’iscrizione online scuola

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e accetta le iscrizioni in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici.

 

INFORMAZIONE UTILE

Per il supporto alle iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria di I grado, unicamente per il Ns Istituto, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, in caso di difficoltà a procedere con l'iscrizione online, potranno fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0687807730 - 0695460360 .

 

Dal 18 gennaio 2024
Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia  i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano consegnare i moduli direttamente in segreteria potranno farlo:

- il Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00;

il Martedì dalle ore 14:30 alle 16:00;

- il Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 9:30;

il Giovedì dalle ore 14:30 alle 16:00.

presso gli uffici nel plesso di Via Tre Novembre 11 – Gallicano nel Lazio.

Cosa serve

Al momento dell’iscrizione è opportuno avere a disposizione :

  1. Codici Fiscali dei genitori e dell’alunno/a
  2. Documenti dei genitori
  3. Indirizzo mail di riferimento

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). Nel Nostro Istituto 27 ore tempo Normale (29 nelle IV e V con ed. motoria) e 40 tempo Pieno.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.

Tempi e scadenze

Moduli iscrizione alla scuola dell'infanzia

I moduli  per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia potranno essere inviati via mail all’indirizzo iscrizioninfanzia@icgallicano.net dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

 

Modulo di ISCRIZIONE alla scuola dell'infanzia di Gallicano nel Lazio

modulo infanzia Gallicano.pdf 

 

Modulo di ISCRIZIONE alla scuola dell'infanzia di Poli

modulo infanzia Poli.PDF ​​​​​​​ 

 

NB. Così come già indicato in precedenza,  si richiede, necessariamente, che al Modulo Domanda Iscrizione vengano allegati i seguenti documenti in corso di validità:

  • Copia Carta di identità di entrambi i genitori. 
  • Copia Codice fiscale di entrambi i genitori e della/del bambina/o da scrivere.

GRAZIE

 


Moduli di conferme iscrizioni alla scuola dell'infanzia

I moduli di riconferma dovranno essere riconsegnati alle insegnanti di classe entro il 10 febbraio 2024.

Modulo RICONFERMA iscrizione scuola infanzia GALLICANO

Riconferma infanzia - Gallicano.pdf 

 

Modulo RICONFERMA isrcizione scuola infanzia POLI

Riconferma_infanzia_Poli.pdf ​​​​

 

Modulo delega infanzia.pdf 

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria

Tel: 0687807730 - 0695460360

Email: RMIC8AB006@istruzione.it

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto