Altro

Funzioni strumentali

Ulteriori informazioni

Anno Scolastico 2022-2023

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

La loro azione è indirizzata a garantire la realizzazione del PTOF il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.

Oltre alle specifiche attività previste dal progetto svolgeranno le seguenti funzioni comuni a tutte le aree.

 

AREA A - GESTIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA E COORDINAMENTO DEI PROGETTI

  

MECCHIA EMANUELA

 

 

 

 

  • Revisione, integrazione e aggiornamento del P.T.O.F per l’anno scolastico 2022-2023 

  • Raccolta della progettualità d’Istituto, coordinamento ed elaborazione, in corso d’anno, di progetti che possono ritenersi utili per l’arricchimento dell’Offerta Formativa.

  • Gestione dei rapporti con Reti ed Enti Esterni.

  • Programmazione delle Attività Formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliare.

  • Monitoraggio PTOF (verifica e tabulazione dati -autovalutazione di Istituto).

  • Cura e monitoraggio, in collaborazione con la F.S. Valutazione e Miglioramento dell’attività didattica e dei progetti (Piano di Miglioramento).

AREA B - VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

LUCIANI ANNA

 

 

 

 

 

 

  • Gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto

  • Coordinamento Corsi di formazione sulla valutazione e sul miglioramento.

  • Coordinamento della programmazione per competenze.

  • Coordinamento strutturazione prove per competenze.

  • Elaborazione e proposte di modelli “condivisi” di valutazione intermedia e finale sulla base delle richieste/osservazioni dei docenti

  • Stesura e applicazione Piano di Miglioramento e RAV.

  • Cura e monitoraggio, in collaborazione con la F.S. Gestione del POF sull'attività didattica e i progetti.

  • Coordinamento progettazioni didattiche

  • Diffusione del Curricolo come strumento di lavoro

FUNZIONE STRUMENTALE INVALSI

CUCCINIELLO FRANCESCO

 

  • Organizzazione e somministrazione delle Prove Invalsi

  • Analisi dei dati Invalsi, in coordinazione con la funzione strumentale Valutazione e Miglioramento

AREA C - COORDINAMENTO GRUPPO INCLUSIONE E GRUPPO INTER-ISTITUZIONALE; REFERENTI CON ENTI DEL TERRITORIO (ASL, FARE, ECC…); INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

TAFFARA MONICA

 

 

 

Si occupa di tutti i processi organizzativi ed inclusivi, nello specifico:

  • accoglienza e inclusione degli alunni con B.E.S e stranieri;

  • cura il rapporto con gli Enti e le strutture del territorio che operano a favore degli studenti con B.E.S.;

  • supporta i Team della scuola per l’individuazione di casi di alunni con B.E.S.;

  • raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiorna il fascicolo personale e pianifica attività/progetti/strategie ad hoc;

  • partecipa ai Team, se necessario, e fornisce collaborazione/consulenza alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.);

  • monitora/valuta i risultati ottenuti e condivide proposte con il Collegio dei Docenti;

  • aggiorna ed elabora la modulistica da inserire sul sito web della scuola in merito agli alunni con B.E.S.;

  • fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;

  • fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile individualizzato e personalizzato;

  • fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto;

  • fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di D.S.A.

  • offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;

  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio;

  • informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA con il supporto dei referenti per l'inclusione

  • collabora insieme al Dirigente Scolastico alle riunioni del GL.I. (Gruppo di Lavoro Inclusione di Istituto) e dei GL.O. (Gruppo di Lavoro Operativo);

  • coordina attività di autoanalisi e autovalutazione INDEX dell'Istituto riguardo ai processi messi in atto e i risultati raggiunti con la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV;

  • coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;

  • gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all'interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;

  • redige il Piano per l'Inclusione (P.I.);

  • redige progetti da bandi finanziati relativi alla propria area.

AREA D - AREA DELLA COMUNICAZIONE - SITO ISTITUZIONE SCOLASTICA

GUADAGNOLI ANGELA

MUZZI GREGORIO

 

  • Promozione della comunicazione interna ed esterna all'Istituto attraverso il Sito

  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella predisposizione delle comunicazioni interne

  • Aggiornamento del sito web mettendo a disposizione del personale e dell’utenza

  • comunicazioni interne, progettazioni disciplinari dei materiali didattici e informativi

  • Aggiornamento della modulistica on-line per agevolare un rapporto a distanza con la segreteria scolastica.

  • Raccolta e valutazione in collaborazione con il D.S. e le altre F.S. di materiale da pubblicare sul sito dell’Istituzione scolastica