Attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie.

del martedì, 02 marzo 2021

Le  Pubbliche  Amministrazioni  devono  consentire  a  cittadini  e  imprese  di  effettuare  pagamenti elettronici,  rendendo  disponibili  i  codici  identificativi  del  pagamento  e  avvalendosi  della  piattaforma  del Nodo  dei Pagamenti  SPC, si  comunica  che  il  MIUR  ha  messo a  disposizione un sistema che  consente alle  famiglie di  effettuare i  pagamenti  degli  avvisi  telematici  emessi  dalle  scuole per  i  diversi  servizi erogati,  quali:

-  Contributo volontario

-  Assicurazione

-  attività extra-curriculari  (progetti)

-  viaggi  di istruzione e  visite guidate

-  e altri  contributi  (Diario  per  alunni  scuola Primaria e  Secondaria I  grado)

Si invitano  pertanto  i  genitori/familiari  ad  effettuare  la  registrazione  al  sistema,  fornendo  esplicitamente l’accettazione del  Servizio  PagoInRete , accedendo  al  portale web del  MIUR - usando PC, smartphone o  tablet.

Per ulteriori e maggiori dettagli consultare la documentazione allegata e i link utili indicati.

PagoInRete

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio Pago in Rete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:

REGISTRATI

Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:

LINK UTILI

Brochure Pago in Rete. pdf.pdf