Altro

Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

Cosa fa

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

La loro azione è indirizzata a garantire la realizzazione del PTOF il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.

Oltre alle specifiche attività previste dal progetto svolgeranno le seguenti funzioni comuni a tutte le aree.

Organizzazione e contatti

 

AREA A - GESTIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA E COORDINAMENTO DEI PROGETTI

  

MECCHIA EMANUELA

 

 

 

 

  • Revisione, integrazione e aggiornamento del P.T.O.F per l’anno scolastico 2022-2023 

  • Raccolta della progettualità d’Istituto, coordinamento ed elaborazione, in corso d’anno, di progetti che possono ritenersi utili per l’arricchimento dell’Offerta Formativa.

  • Gestione dei rapporti con Reti ed Enti Esterni.

  • Programmazione delle Attività Formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliare.

  • Monitoraggio PTOF (verifica e tabulazione dati -autovalutazione di Istituto).

  • Cura e monitoraggio, in collaborazione con la F.S. Valutazione e Miglioramento dell’attività didattica e dei progetti (Piano di Miglioramento).

AREA B - VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

LUCIANI ANNA

 

 

 

 

 

 

  • Gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto

  • Coordinamento Corsi di formazione sulla valutazione e sul miglioramento.

  • Coordinamento della programmazione per competenze.

  • Coordinamento strutturazione prove per competenze.

  • Elaborazione e proposte di modelli “condivisi” di valutazione intermedia e finale sulla base delle richieste/osservazioni dei docenti

  • Stesura e applicazione Piano di Miglioramento e RAV.

  • Cura e monitoraggio, in collaborazione con la F.S. Gestione del POF sull'attività didattica e i progetti.

  • Coordinamento progettazioni didattiche

  • Diffusione del Curricolo come strumento di lavoro

FUNZIONE STRUMENTALE INVALSI

CUCCINIELLO FRANCESCO

 

  • Organizzazione e somministrazione delle Prove Invalsi

  • Analisi dei dati Invalsi, in coordinazione con la funzione strumentale Valutazione e Miglioramento

AREA C - COORDINAMENTO GRUPPO INCLUSIONE E GRUPPO INTER-ISTITUZIONALE; REFERENTI CON ENTI DEL TERRITORIO (ASL, FARE, ECC…); INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

TAFFARA MONICA

 

 

 

Si occupa di tutti i processi organizzativi ed inclusivi, nello specifico:

  • accoglienza e inclusione degli alunni con B.E.S e stranieri;

  • cura il rapporto con gli Enti e le strutture del territorio che operano a favore degli studenti con B.E.S.;

  • supporta i Team della scuola per l’individuazione di casi di alunni con B.E.S.;

  • raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiorna il fascicolo personale e pianifica attività/progetti/strategie ad hoc;

  • partecipa ai Team, se necessario, e fornisce collaborazione/consulenza alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.);

  • monitora/valuta i risultati ottenuti e condivide proposte con il Collegio dei Docenti;

  • aggiorna ed elabora la modulistica da inserire sul sito web della scuola in merito agli alunni con B.E.S.;

  • fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;

  • fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile individualizzato e personalizzato;

  • fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto;

  • fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di D.S.A.

  • offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;

  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio;

  • informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA con il supporto dei referenti per l'inclusione

  • collabora insieme al Dirigente Scolastico alle riunioni del GL.I. (Gruppo di Lavoro Inclusione di Istituto) e dei GL.O. (Gruppo di Lavoro Operativo);

  • coordina attività di autoanalisi e autovalutazione INDEX dell'Istituto riguardo ai processi messi in atto e i risultati raggiunti con la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV;

  • coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;

  • gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all'interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;

  • redige il Piano per l'Inclusione (P.I.);

  • redige progetti da bandi finanziati relativi alla propria area.

AREA D - AREA DELLA COMUNICAZIONE - SITO ISTITUZIONE SCOLASTICA

BASILI RICCARDO

 

  • Promozione della comunicazione interna ed esterna all'Istituto attraverso il Sito

  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella predisposizione delle comunicazioni interne

  • Aggiornamento del sito web mettendo a disposizione del personale e dell’utenza

  • comunicazioni interne, progettazioni disciplinari dei materiali didattici e informativi

  • Aggiornamento della modulistica on-line per agevolare un rapporto a distanza con la segreteria scolastica.

  • Raccolta e valutazione in collaborazione con il D.S. e le altre F.S. di materiale da pubblicare sul sito dell’Istituzione scolastica

 

 

Ulteriori informazioni

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.