Iniziativa AiutaMENTE giovani

Data di pubblicazione: venerdì, 18 novembre 2022

Autore: Referente

Argomenti
Notizia
e6099a98-d1ea-4f8e-8d3a-7a735e5f83cf.png

Care famiglie,
 la Regione Lazio ha stanziato 2,5 milioni di euro per garantire assistenza e supporto psicologico a tutti i suoi abitanti in età scolare.
L’iniziativa, nota con il nome di AiutaMENTE Giovani, consente a tutte le persone domiciliate in Regione Lazio, con un’età compresa tra i 6 e i 21 anni e con un ISEE non superiore a € 40.000 di accedere in maniera completamente gratuita ad un massimo di 20 colloqui con uno degli psicologi aderenti all’iniziativa.
Il fine è quello di fornire risposta efficace alle problematiche di tante ragazze e ragazzi fortemente provati negli ultimi anni dalla traumatica esperienza della pandemia da Covid-19, con l’obiettivo di intercettare forme iniziali di disagio psicologico prima di una possibile cronicizzazione in disturbo. Le testimonianze riportate dai professionisti della salute mentale e dalle strutture sanitarie del territorio restituiscono, infatti, un quadro drammatico degli effetti della pandemia sui giovani: secondo uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, durante la seconda ondata della pandemia covid-19, i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato hanno conosciuto un aumento del 30%. Sono cresciute le ospedalizzazioni e sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare, aumentando così del 28% le richieste di aiuto in tale ambito.
Per ulteriori informazioni: https://ordinepsicologilazio.it/aiutamente 

Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico