Sulle vie della parità di genere!

PRIMO PREMIO EX AEQUO per la sezione C3 – ambito 1 – Percorsi di vita, lavoro, memoria al percorso di Istituto Le donne che hanno cambiato l’Italia e l’Europa ISTITUTO COMPRENSIVO “GALLICANO NEL LAZIO” – POLI (RM) Classi 1 A – 2 A – 2B

del giovedì, 11 maggio 2023

Un risultato straordinario quello raggiunto dalla scuola secondaria di primo grado di Poli, che si è classificata al primo posto nel concorso nazionale “Sulle vie della parità, X edizione-2022/2023”, indetto dall’associazione Toponomastica femminile.

La giuria ha attribuito il primo premio ex aequo per la sezione C3 – ambito 1 – Percorsi di vita, lavoro, memoria alle classi (1A – 2A - 2B) che hanno partecipato al ciclo di lezioni incentrato su “Le donne che hanno cambiato l’Italia e l’Europa”.

Le alunne e gli alunni, con la collaborazione dell’ANPI di Zagarolo, hanno approfondito alcuni aspetti relativi all’inquadramento storico, geografico e politico delle Madri Costituenti e delle Madri d’Europa, in piena sintonia con gli obiettivi previsti dai programmi di educazione civica per la classe prima e la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Al termine delle lezioni hanno prodotto dei cartelloni incentrati proprio su alcune donne che si sono contraddistinte particolarmente nella vita sociale e politica della comunità nazionale ed europea.

Inoltre a conclusione del percorso, le classi hanno prodotto un’istanza regolare presentata all’Amministrazione comunale per l’intitolazione di un luogo pubblico alla figura di Nilde Iotti. Citando le motivazioni che la commissione giudicante ha inserito nell’assegnazione del primo premio, la stesura dell’istanza “rappresenta un ottimo esercizio, propedeutico alla funzione partecipativa del cittadino e della cittadina alla vita pubblica; una partecipazione che ha permesso al singolo di comprendere e verificare quanto il proprio operato ricada concretamente sul territorio attraverso il lavoro di tutto il gruppo”.

L’evento di intitolazione avverrà a Poli il prossimo 7 giugno 2023.

In allegato la lettera della giuria del concorso