logo-service
Famiglie e studenti

Sportello di Ascolto

Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 - Supporto e assistenza psicologica presso le scuole del Lazio

Cos'è

Lo "Sportello  di ascolto" per gli studenti è il servizio messo a disposizione dal nostro Istituto, grazie al PFSE+ 2021-2027, pensato per promuovere il benessere, tutelare la salute, prevenire e gestire lo stress che possono incontrare gli studenti durante il loro percorso formativo, facendo recuperare serenità e la giusta motivazione.

Il Progetto è finalizzato a sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà, sia nel contesto sociale che familiare, tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

La proposta progettuale potrà rappresenterà anche un'opportunità sia per i docenti, al fine di prevenire il disagio scolastico e intervenire tempestivamente e quindi proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà dei propri figli, sia per i genitori, con l'auspicio di supportare la genitorialità.

FASE OPERATIVA

Il progetto avrà i seguenti compiti e funzioni:

1. Offrire uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori.
  2. Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra l'alunno, i suoi genitori e insegnanti.
  3. Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti, e laddove necessario, attivare interventi specifici e laboratori educativi.
  4. Facilitazione del "lavoro di rete": collaborazione tra Scuola e Servizi territoriali competenti, nella "presa in carico" dei soggetti con difficoltà specifiche.

Destinatari:

• Gli alunni della scuola primaria (su richiesta dei genitori/tutori) e della scuola secondaria di primo grado che spontaneamente lo richiedano o che manifestino disagi psicologici segnalati da docenti o genitori.
  • Gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppo-classe.
  • I genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei propri figli.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria

Tel: 0687807730 - 0695460360

Email: RMIC8AB006@istruzione.it