logo della repubblica italiana

"OFFICINE 4.0"

Coerentemente con quanto previsto dall’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 del PNRR, il presente Piano di Intervento, redatto dall’Animatore Digitale d’Istituto sulle esigenze del personale scolastico.

"Officine 4.0"

ID PERCORSO: 248278 - Piattaforma ScuolaFUTURA

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione del personale scolastico in aiuto alla transizione digitale all’interno della scuola, realizzate con modalità laboratoriali mirate e personalizzate, atte ad acquisire, PRIORITARIAMENTE, le competenze di base informatiche (in generale: alfabetizzazione, utilizzo e gestione casella mail, creazione e gestione di documenti digitali con Google Workspace Edu, Libre/Open Office, WPS e Microsoft 365)  e/o potenziare quelle già esistenti, allo scopo di creare un “tappeto digitale” che possa fare da collante e “recettore” ai corsi di livello avanzato, prossimi venturi, previsti con il PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA: "Nuove competenze e nuovi linguaggi", DM 65/2023 - “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”, DM 66/2023.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Il percorso formativo, che si svolgerà sia in presenza (c/o la sede di Via Tre Novembre 11 - Gallicano nel Lazio) sia in asincrono/autonomia, verrà articolato per fasi (presumibilmente n. 6 fasi) e revisioni, con durata complessiva di n. 20 ore.

- Introduzione funzioni e concetti di base.
- Principali funzionalità di Google Workspace - creazione, condivisione, archiviazione di file, approfondimenti e risvolti didattici.
- Ambienti di apprendimento, digitali e non, uso delle ITC e B.Y.O.D.
- Educazione ai media/cittadinanza digitale.
- Funzionalità e uso della DigitalBoard, come strumento didattico, di coworking, di interazione con gli ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione.

Piattaforma ScuolaFUTURA - ID PERCORSO 248278

28 marzo 2024 - 04 aprile 2024

Periodo attività

08 aprile 2024 - 30 giugno 2024

Segreteria scolastica

Recapiti istituzionali:

Tel. 0687807730 - 0695460360

E-mail: RMIC8AB006@istruzione.it

Docenti referenti

Organizzatore:

Gregorio Muzzi - gregorio.muzzi@icgallicano.net

Tutor:

Annalisa Lanciotti - annalisa.lanciotti@icgallicano.net

Massimina Fazi - massimina.fazi@icgallicano.net

Importante

Qualora il numero degli iscritti eccedesse le 24 unità verrà data priorità ai corsisti con livelli di abilità e competenze digitali da "Iniziale a Intermedio", come riscontrato dall'analisi del Modulo Google di Ricognizione bisogni formativi corsi "Officine e Laboratori digitali" per il personale scolastico, dell'11 novembre 2023.

Procedura guidata iscrizione

Guida rapida – Come iscriversi e partecipare ai percorsi formativi – Utente Corsista, al seguente link:

Edificio scolastico

Progetto