logo-service
Famiglie e studenti

Bullismo e Cyberbullismo

Documentazione relativa all''educazione trasversale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

NOI CI SIAMO

Le scuole hanno il compito di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Nella legge si indica che la succitata educazione è trasversale alle discipline del curricolo e può concretizzarsi tramite appositi progetti, aventi carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione ed elaborati singolarmente o in rete, in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni ed enti.

COMPITI DEL REFERENTE DI ISTITUTO

La legge prevede la figura di un coordinatore delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo messe in atto dalla scuola.

Tale figura è il referente di Istituto, come indicato dall Normativa Vigente.

Il referente, come suddetto, ha il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.

REFERENTE D'ISTITUTO
SILVESTRE SIMONA

Documento di ePolicy

Documento_E-Policy definitivo-signed.pdf

ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA

Siamo lieti di comunicare a tutta la comunità scolastica che il documento di ePolicy presentato dall'Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio, contenente le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle tecnologie digitali in ambiente scolastico, è risultato conforme agli standard richiesti dal Ministero dell'Istruzione per il Safer Internet Centre pertanto la nostra istituzione scolastica è stata inserita nella Banca dati Nazionale degli Istituti Virtuosi.

Certificato_Scuola_Virtuosa.pdf

Sportello antibullismo

sportello antibullismo .pdf

Link al sito "Generazioni Connesse"