CLIL

Il CLIL È un approccio che aiuta ogni alunno ad utilizzare la lingua e contemporaneamente ad acquisire la conoscenza del contenuto.

Presentazione

Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari sia l'apprendimento della lingua straniera.

Il progetto coinvolge tutti gli ordini dell'istituto, dall'Infanzia alla secondaria di primo grado.

La finalità generale del progetto consiste nel trasmettere i contenuti di una disciplina curricolare nelle lingue inglese e francese, al fine di favorire l’apprendimento sia degli argomenti presentati nella disciplina scelta sia della lingua inglese. Si tratta di imparare non solo ad usare una lingua, ma di usare una lingua per imparare a:

• Arricchire il patrimonio lessicale.
• Sviluppare la capacità di comunicare oralmente.
• Favorire le capacità espressive.
• Utilizzare la lingua per eseguire un compito.
• Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari.
• Preparare gli studenti ad una visione interculturale.
• Diversificare metodi e forme dell’attività didattica.

• centralità dell’allievo e suo ruolo attivo nella lezione;
• apprendimento basato sul compito che gli alunni possono eseguire con ampi margini di creatività, sperimentando strategie di Problem Solving ed operando contemporaneamente a livello sia linguistico che cognitivo;
• apprendimento collaborativo (Cooperative Learning);
• didattica comunicativa.