Descrizione
"La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio."
(STRALCIO dalla "Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017")
Contatti
Per maggiori informazioni e/o chiarimenti si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria :
Tel: 0687807730 - 0695460360
Email: rmic8ab006@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Valutazione dello sviluppo degli apprendimenti e delle competenze trasversali:
Indicatori dei "Giudizi globali dello sviluppo degli apprendimenti: iniziali e finali"
Cosa valutare e progettare per competenze
SECONDARIA
Protocollo Esame di Stato 2023-2024.pdf
Documento Esame di Stato 2022-2023.pdf
Griglia per il giudizio globale di sviluppo degli apprendimenti - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Griglia di valutazione per le competenze trasversali di cittadinanza attiva
Comportamento
VALUTAZIONE COMPORTAMENTO DDI.pdf
Documento per la conduzione dell'esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione
PRIMARIA
Valutazione descrittiva 2020-21.pptx
Valutazioni prove livello criteri.pdf
Documento Valutazione Scuola Primaria RMIC8AB006 as 2022.pdf
certificazione delle competenze classi quinte scuola Primaria 2022.pdf
Griglia di valutazione per le competenze trasversali di cittadinanza attiva
Comportamento
comportamento scuola primaria.pdf
INFANZIA
Modello certificazione competenze infanzia.pdf
Competenze trasversali
... in via di definizione.