Area Valutazione

"La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Al fine di garantire equità e trasparenza, il Collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici.
In particolare, considerata la funzione formativa della valutazione, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, il Collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.
Definisce, altresì, i criteri per la valutazione del comportamento, determinando anche le modalità di espressione del giudizio."

(STRALCIO dalla  "Nota Ministeriale n. 1865 del 10/10/2017")

Valutazione dello sviluppo degli apprendimenti e delle competenze trasversali:

Indicatori dei "Giudizi globali dello sviluppo degli apprendimenti: iniziali e finali"

Cosa valutare e progettare per competenze

SECONDARIA

Documento Esame di Stato 2022-2023.pdf

Griglia per il giudizio globale di sviluppo degli apprendimenti - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Griglia di valutazione per le competenze trasversali di cittadinanza attiva

Comportamento

VALUTAZIONE COMPORTAMENTO.pdf

VALUTAZIONE COMPORTAMENTO DDI.pdf

Documento per la conduzione dell'esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione

Valutazione descrittiva 2020-21.pptx

Valutazioni prove livello criteri.pdf

Documento Valutazione Scuola Primaria RMIC8AB006 as 2022.pdf

certificazione delle competenze classi quinte scuola Primaria 2022.pdf

Griglia di valutazione per le competenze trasversali di cittadinanza attiva

Comportamento

comportamento scuola primaria.pdf

Competenze trasversali

... in via di definizione.